Profumo d'Europa - Percorso europeo

Cosa significa essere europei oggi? Attraverso attività di gruppo e momenti di dialogo, gli studenti saranno chiamati a conoscere, comprendere e individuare gli elementi costitutivi l'identità europea e il suo rapporto con le appartenenze nazionali.

VISITA E ATTIVITÀ FORMATIVA AL MUSEO + APPROFONDIMENTO IN CLASSE: un percorso, strutturato in due momenti, dedicato alla storia dell’Unione Europea, dalle sue origini alle attuali prospettive future. La prima parte è dedicata alla vita di Alcide De Gasperi e a un’analisi dello sviluppo delle identità politiche nell’Europa tra Ottocento e Novecento. La seconda parte, prevista presso l’istituto scolastico, è volta invece ad analizzare l’evoluzione storica che ha portato alla nascita dell’UE dagli anni Cinquanta a oggi, le figure dei Padri fondatori e delle Madri fondatrici e i valori democratici di cui sono espressione, i diritti e i doveri dei cittadini europei. Concluderà il percorso un confronto su tematiche d’attualità condivise.

Un'Europa di mille colori (Facoltativo): Visita al Giardino d'Europa De Gasperi di Pieve Tesino.

OBIETTIVI DIDATTICI: conoscere la biografia di Alcide De Gasperi come Padre fondatore dell'Europa; comprendere come si sono formate le identità collettive in Europa; conoscere il funzionamento delle istituzioni europee e le sfide che stanno affrontando nell'attualità

Durata 5 h

Numero di incontri 2 + 1 incontro facoltativo

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://www.degasperitn.it/it/didattica/

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.)

Centri d'esperienza Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino

Segreteria didattica: tel.  331 4745389 // indirizzo email: didattica.fdg@degasperitn.it

Il primo incontro è realizzabile anche a scuola e online in 2h scolastiche.