Provincia autonoma di Trento

Nel buio della foresta ascoltando i cervi


Rivolta a tutta la Provincia No

Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Imer Mezzano Moena Panchia Predazzo Primiero San Martino di Castrozza San Giovanni di Fassa-Sen Jan Tesero Ziano di Fiemme

Descrizione

Conosciamo il più  grande ungulato del parco

Obiettivi: vivere l'esperienza dell’ascolto del bramito dei cervi maschi in amore; conoscere la biologia e il comportamento della specie; scoprire il funzionamento delle attrezzature usate dal Parco per il loro studio.

Modalità di lavoro: al primo incontro, introduzione alla conoscenza della specie attraverso un racconto (dalla nascita di un cerbiatto all’età adulta) e l’osservazione di alcuni reperti zoologici. Uscita: escursione pomeridiana per riconoscere “i segni di presenza” dei cervi e scoprire gli effetti sulla vegetazione in presenza di una loro elevata concentrazione; visita all’Area Faunistica per osservare i tipici modelli comportamentali del periodo; dopo la cena al sacco nel Centro Visite passeggiata in notturna con appostamento per l’ascolto del bramito.


Durata 1 in classe di due ore e 1 uscita di circa cinque ore a Paneveggio

Numero di incontri 2

Periodo di svolgimento Settembre Ottobre

Costo Gratuito

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici In natura

Info e Prenotazioni

e-mail: elena.luise@parcopan.org  ; Tel. 0439-764640 


Note

L'attività è rivolta alle classi quinte della scuola primaria.

La gratuità degli eventuali trasporti rimane per i plessi presenti nei Comuni di Canal San Bovo, Mezzano, Primiero-San Martino di Castrozza, Moena, Predazzo, mentre per gli altri resta a carico della scuola. 


Autore della foto Archivio Ente Parco
Tema (Max 3 scelte)
Tipo di proposta (modalità di conduzione)
Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS)