Minimondi
Rivolta a tutta la Provincia No
Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Imer Mezzano Moena Panchia Predazzo Primiero San Martino di Castrozza San Giovanni di Fassa-Sen Jan Tesero Ziano di Fiemme
Descrizione
Un viaggio dentro ció che non siamo abituati a guardare
Obiettivi: risvegliare e affinare le capacità percettive come strumenti di conoscenza, utilizzando tutti i sensi per scoprire il mondo naturale. Focalizzare l’attenzione sui microrganismi con i quali ci si può imbattere, avvicinandosi agli invertebrati, a distinguerne alcuni, a comprenderne i ruoli negli ecosistemi naturali e a muoversi in natura rispettando tutte le forme di vita, anche le più minuscole.
Modalità di lavoro: nella prima parte dell’uscita viene proposta una Passeggiata con la Terra, serie di attività sensoriali ideate dall’Istituto internazionale di educazione alla Terra, che consente un'immersione coinvolgente nel mondo naturale, per conoscerne i dettagli più minuti e delicati. Successivamente si procede a un’esplorazione più metodica del bosco e dei suoi “Minimondi”: lenti di ingrandimento alla mano, si scopre che sotto a una corteccia, nel suolo, tra muschi e licheni si celano universi sconosciuti. Si impara a conoscere e riconoscere piccoli invertebrati presenti nel bosco: il bostrico, la formica rufa, altri coleotteri, ragni e opilioni, e se si ha fortuna anche la Rosalia alpina, comprendendo il ruolo che alcuni di essi hanno. Nella seconda parte della giornata si scopre il ruolo fondamentale degli impollinatori: per ospitarli, si costruisce infine uno speciale “hotel per insetti”.
Durata 1 giornata
Numero di incontri 1
Per ulteriori dettagli sulla proposta https://www.parcopan.org/le-attivita/didattica-ed-educazione-ambientale/
Costo Gratuito
Sede dell'attività In natura
Centri d'esperienza a Paneveggio o in Val Canali
Info e Prenotazioni
e-mail: elena.luise@parcopan.org / tel. 0439-764640
Note
La gratuità degli eventuali trasporti rimane per i plessi presenti nei Comuni di Canal San Bovo, Mezzano, Primiero-San Martino di Castrozza, Moena, Predazzo, mentre per gli altri resta a carico della scuola.
Autore della foto Archivio Ente Parco