Provincia autonoma di Trento

Marmotte & scoiattoli


Rivolta a tutta la Provincia No

Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Imer Mezzano Moena Panchia Predazzo Primiero San Martino di Castrozza San Giovanni di Fassa-Sen Jan Tesero Ziano di Fiemme

Descrizione

Cugini ma non troppo…

Obiettivi: conoscere la biologia e il ruolo ecologico dello scoiattolo e della marmotta; scoprire gli adattamenti estremi della marmotta alla vita in alta montagna; approfondire le relazioni tra prede e predatori; tra l’aquila reale e la marmotta. Conoscere le ricerche condotte dal Parco.

Modalità di lavoro: al primo incontro, descrizione delle due specie attraverso immagini e reperti; analisi della loro diffusione nel territorio del Parco; introduzione teorica ad alcuni metodi di monitoraggio adottati dal Parco. Uscita: ricerca, georeferenziazione e caratterizzazione di alcune tane di marmotta; monitoraggio della presenza dello scoiattolo attraverso l’uso di trappole “cattura-pelo” (hair tube). Terzo incontro: esame dei dati raccolti e considerazioni finali sul loro significato; il disturbo causato dall’uomo alle colonie di marmotte: comportamenti da evitare.


Durata 2 lezioni in classe di 2 ore e 1 uscita sul campo di una giornata in Val Venegia

Numero di incontri 3

Periodo di svolgimento Ottobre Maggio

Costo Gratuito

Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)

Info e Prenotazioni

e-mail:  elena.luise@parcopan.org   ; Tel. 0439-764640


Note

L'attività è rivolta alle classi del biennio della scuola secondaria di secondo grado.

La gratuità degli eventuali trasporti rimane per i plessi presenti nei Comuni di Canal San Bovo, Mezzano, Primiero-San Martino di Castrozza, Moena, Predazzo, mentre per gli altri resta a carico della scuola. 


Autore della foto Archivio Ente Parco
Tema (Max 3 scelte)
Tipo di proposta (modalità di conduzione)
Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS)