Provincia autonoma di Trento

MATERIALI. LIBRO, AUDIOLIBRO, GIOCO. Il Parco dei tesori


Rivolta a tutta la Provincia

Descrizione

"Il parco dei tesori" ( Edizioni Erickson 2022)  è un libro scritto da Mirtis Conci, autrice di libri per bambini ( mirtisconci.com ), e Michela Luise, formatrice ed educatrice alla sostenibilità ambientale, che affronta i temi dell’uso e del consumo del suolo e della partecipazione attiva alla res publica.

La storia e i contenuti didattici sono adatti a bambini e bambine dagli 8 ai 12 anni. I protagonisti de “Il parco dei tesori” sono quattro amici di undici anni, Elena, Luca, Matilde e Yassine. Nel loro quartiere stanno per demolire una vecchia palazzina e il giardino adiacente per poi costruire un nuovo parco giochi con piste da skateboard, monopattino e BMX, campi da basket, da calcetto e tappeti elastici. Tutto quello che hanno sempre sognato. La curiosità di sapere cosa c’è, prima che tutto venga abbattuto, porta i protagonisti ad avventurarsi all’interno del cantiere. La storia di quella palazzina e del suo giardino, sul quale hanno sempre fantasticato da fuori, si presenterà a loro “da dentro”, attraverso il terreno che ruspe, escavatori e pale hanno mosso. Ci mettono mani e piedi e sperimentano una terra viva, che parla e conserva tesori. Scoprono il mondo del sottosuolo, dal quale dipende la salute di alberi e piante, dell’aria che respirano, della frutta e della verdura che mangiano.

Sarà proprio questa esperienza a metterli di fronte a una scelta importante: condividere i tesori di quel giardino rinunciando al parco o lasciare che il parco dei loro sogni venga realizzato? Attraverso questa avventura le bambine e i bambini conosceranno il suolo e il suo importante ruolo nell’economia circolare. Comprenderanno il significato di risorsa non rinnovabile e alcune buone pratiche di rispetto e di cura dei luoghi che vivono. I bambini e le bambine faranno inoltre esperienza di cosa significa rendersi protagonisti per il cambiamento. Nonostante la loro giovane età possono fare scelte consapevoli e attente all’ambiente.

Oltre alla storia, il libro propone attività didattiche attraverso le quali approfondire le tematiche presenti nel racconto. Ulteriore materiale potrà essere scaricato attraverso un QR-code.

"Il Parco dei tesori" è il secondo volume della collana sull’educazione ambientale, dopo " L'avventura di Energino "  che l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA) mette a disposizione di educatori e docenti per favorire un nuovo linguaggio: quello creativo e narrativo.


Durata 30 minuti per la lettura/ascolto del racconto + 1 ora e 30 minuti per le attività previste dai materiali didattici

Numero di incontri /

Costo Gratuito

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Info e Prenotazioni

Per scaricare “Il Parco dei Tesori"  (ebook, audiolibro e materiali didattici) è sufficiente compilare il  modulo on line cliccando qui

Info APPA: tel. 0461 491578; mail  educazioneambientale@provincia.tn.it


Autore della foto Marco Raffaelli