Provincia autonoma di Trento

MATERIALI: VIDEO TicToc Future: Like, Comment and save the planet


Rivolta a tutta la Provincia

Descrizione

Spot ideati e realizzati dagli studenti della scuola secondaria di secondo grado per  promuovere la consapevolezza nell’utilizzo del mezzo audiovisivo ed incoraggiare la cittadinanza attiva nei giovani attraverso processi e azioni di comunicazione collaborativa e di sensibilizzazione sociale. I brevi video sono stati realizzati a conclusione del percorso formativo “TIC TOC Future” promosso dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente e realizzato da Trento Film Festival e dall'Associazione Viração&Jangada. 

Video 2022
I ragazzi e le ragazze hanno approfondito le cause del cambiamento climatico e le misure necessarie per ridurre le emissioni di gas serra nei settori che ne sono maggiormente responsabili. Si tratta di suggerimenti di azioni che possono essere svolte nella quotidianità e anche a scuola per viaggiare, vestirsi, muoversi, alimentarsi e usare l’energia in modo più sostenibile.

Video 2023
I ragazzi e le ragazze hanno approfondito gli impatti del cambiamento climatico sull’ambiente e sulle attività economiche del territorio in cui vivono, nonché le misure di adattamento necessarie per ridurre e gestire i rischi principali. Hanno proposto suggerimenti di azioni che possono essere svolte nella quotidianità e anche a scuola, ad esempio per risparmiare l’acqua, per iniziative di turismo sostenibile, per imparare ad affrontare le ondate di calore, per proteggersi dalle zanzare in città e dalle zecche nelle gite all'aria aperta e in montagna, per preservare il suolo.

Video 2024
I ragazzi e le ragazze hanno approfondito sia le cause che le conseguenze dei cambiamenti climatici, proponendo azioni che possono essere svolte nella quotidianità e anche a scuola per contribuire a ridurre le emissioni di gas serra e limitare i rischi principali collegati agli impatti dei cambiamenti climatici. Sono emersi suggerimenti creativi per una moda sostenibile, per il risparmio di acqua, per la riduzione dei rifiuti e dell’uso della plastica, per l'utilizzo in condivisione dei trasporti, per pic nic sostenibili e persino per un make-up biologico e sostenibile. Sono inclusi anche i video realizzati da alcune scuole dell’Alto Adige nelle quali è stato replicato un progetto analogo.


Durata /

Numero di incontri /

Costo Gratuito

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Info e Prenotazioni

Info:  Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - APPA: tel. +39 0461 491578; mail  educazioneambientale@provincia.tn.it