La linea di sgranocchiamento + la ragnatela della vita

Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Cavalese Imer Mezzano Moena Panchia Predazzo Primiero San Martino di Castrozza Sagron Mis San Giovanni di Fassa-Sen Jan Tesero Ziano di Fiemme

In questa proposta di full-immersion di un'intera giornata proponiamo al mattino una serie di attività pratiche dove i ragazzi apprendono al meglio uno dei concetti base dell'ecologia, la relazione tra vita ed energia solare e le relazioni tra organismi viventi.

Nel pomeriggio i ragazzi verranno coinvolti in un’attività pratica: parteciperanno ad un corso per diventare “Ispettori dei collegamenti” per comprendere le relazioni che legano tutte gli esseri viventi sulla terra. Ogni studente diventerà pianta o animale connettendosi a ciò di cui ha bisogno per vivere formando così una grande e incredibile ragnatela della vita. Conosceranno poi gli effetti della rottura di uno di questi legami da parte dell'uomo proprio come succede quando un filo della ragnatela di un ragno viene toccato e tutti gli altri ne risentono.

Durata 8 ore

Sede dell'attività In natura

Centri d'esperienza Val Canali - Villa Welsperg o Paneveggio

e-mail: elena.luise@parcopan.org  ; Tel. 0439-764640

Per i Comuni di Cavalese, Panchià, S. Giovanni di Fassa, Tesero e Ziano di Fiemme i servizi educativi sono a pagamento. Periodo di svolgimento: autunno / primavera. L'attività è rivolta alle classi quarte della scuola primaria.