La foresta di Paneveggio e il legno di risonanza

Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Cavalese Imer Mezzano Moena Panchia Predazzo Primiero San Martino di Castrozza Sagron Mis San Giovanni di Fassa-Sen Jan Tesero Ziano di Fiemme

I ragazzi conosceranno questa foresta detta “dei violini” famosa in tutto il mondo e, soprattutto, le caratteristiche tecnologiche del legno di risonanza dell’abete rosso che cresce a Paneveggio. Quali sono le cause geografiche, climatiche e pedologiche che rendono questi abeti così speciali?

Durante il primo incontro in classe, attraverso una presentazione, si raccontano e analizzano gli aspetti caratteristici della foresta di Paneveggio e gli aspetti tecnologici del legno di risonanza. Il secondo incontro consiste in un’uscita di una giornata alla foresta di Paneveggio con una visita guidata all’essicatoio delle tavolette del Demanio provinciale.

Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)

Centri d'esperienza Centro visitatori di Paneveggio

e-mail: elena.luise@parcopan.org  / tel. 0439-764640

Per i Comuni di Cavalese, Panchià, S. Giovanni di Fassa, Tesero e Ziano di Fiemme i servizi educativi sono a pagamento. Periodo di svolgimento: autunno / primavera. Il percorso educativo è rivolto alle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado e formazione professionale.