Il bosco: un mondo chiamato ecosistema

Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Imer Mezzano Moena Panchia Predazzo Primiero San Martino di Castrozza San Giovanni di Fassa-Sen Jan Tesero Ziano di Fiemme

Obiettivi: conoscere un bosco del Parco, familiarizzare con il concetto di ecosistema, conoscere gli attori di questa intricata rete. Capire le molteplici funzioni del bosco e i preziosi servizi ecosistemici che svolge.

Modalità di lavoro: durante l’uscita, il tema fondante sarà il bosco, che andrà esplorato con occhi attenti e orecchie aperte: oltre ad osservare, i bambini raccoglieranno elementi del bosco (pigne, foglie, frutti) ed annoteranno osservazioni in merito a ciò che non può essere raccolto (invertebrati, escrementi, alberi e piante): tutti gli spunti ed i tesori raccolti serviranno poi per riprodurre una speciale rete, che permetterà di comprendere i delicati intrecci tra gli elementi di un ecosistema, e la profonda importanza di tutte queste interrelazioni.

Durata 1 giornata

Sede dell'attività In natura

Centri d'esperienza al Canali o Paneveggio (nei boschi sopra al laghetto Welsperg, nei pressi dei Sentieri Marciò e Val Miniera, o lungo la ciclopedonale Paneveggio-Malga Venegia).

e-mail: elena.luise@parcopan.org  ; Tel. 0439-764640

Il percorso educativo è rivolto alle classi quarta e quinta della scuola primaria.

La gratuità degli eventuali trasporti rimane per i plessi presenti nei Comuni di Canal San Bovo, Mezzano, Primiero-San Martino di Castrozza, Moena, Predazzo, mentre per gli altri resta a carico della scuola.

Autore della foto Archivio Ente Parco