Provincia autonoma di Trento

La citizen science : come i cittadini possono aiutare la scienza


Rivolta a tutta la Provincia No

Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Cavalese Imer Mezzano Moena Panchia Predazzo Primiero San Martino di Castrozza Sagron Mis San Giovanni di Fassa-Sen Jan Tesero Ziano di Fiemme

Descrizione

Due incontri in classe di conoscenza del Ruolo del Parco e delle Aree Protette nella tutela della biodiversità, le ricerche del Parco e l'importanza della raccolta dei dati, significato del termine biodiversità, importanza e metodologie per rilevare la biodiversità (indice di ricchezza di Simpson), definizione di Citizen science e aspetti educativi della scienza fatta dai cittadini.

Seguiranno due uscite: la prima per raccolta dati sul campo applicando la Citizen Scienze e la seconda per il rilievo della biodiversità.


Durata 8 ore

Numero di incontri 4

Costo Gratuito

Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)

Info e Prenotazioni

e-mail: elena.luise@parcopan.org  ; Tel. 0439-764640


Note

Per i Comuni di Cavalese, Panchià, S. Giovanni di Fassa, Tesero e Ziano di Fiemme i servizi educativi sono a pagamento. Il percorso educativo è rivolto alle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado e formazione professionale. Periodo di svolgimento: autunno o primavera.

Tema (Max 3 scelte)
Tipo di proposta (modalità di conduzione)
Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS)