L'orso che non c'era | Biblioteca Argentario

Comuni a cui è rivolta Trento

«Tutti sanno che gli orsi si grattano quando sentono prurito, ma non molte persone sanno che i Pruriti si grattano perché sono Orsi!» Partiamo dalla lettura dell'albo illustrato L’orso che non c’era, scritto da Oren Lavie e illustrato da Wolf Erlbruch.

L'albo racconta la storia di un orso in cerca della propria identità. "L'orso che non c'era " si guarda intorno per controllare cosa fa il mondo, si guarda dentro per capire se lui è veramente se stesso. Gira per il bosco chiedendo agli altri animali: "Chi sono? Sono felice? Sono bello? Siamo amici? A cosa stai pensando? Posso pensare assieme a te?". Attraversando il bosco si perde, non sa quale direzione prendere ma poi, grazie anche ai bizzarri ma fondamentali personaggi che incontra, trova la propria casa e si conosce meglio. Dopo la lettura condivideremo pensieri e riflessioni sulla storia, i personaggi, il bosco. Infine i bambini saranno invitati a esprimere con un disegno quello che la storia e i personaggi hanno significato per loro.

Durata 1 ore e 30 minuti

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://trentogiovani.it/

Sede dell'attività Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.)

Centri d'esperienza Biblioteca dell'Argentario

Info e prenotazioni: Contattare la biblioteca dell'Argentario - Alessandra Betta / E-mail:  biblioteca.argentario@comune.trento.it  - Telefono: 0461 889797

L'attività è rivolta alle classi terze, quarte, quinte della Scuola Primaria, e alle classi prime della Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "Comenius" di Cognola

Soggetto proponente