Il cervo: simbolo del Parco

Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Imer Mezzano Moena Panchia Predazzo Primiero San Martino di Castrozza San Giovanni di Fassa-Sen Jan Tesero Ziano di Fiemme

Un animale nobile ma… talvolta ingombrante!

Obiettivi: vivere l'esperienza dell’ascolto del bramito dei cervi maschi in amore; conoscere la biologia e il comportamento della specie; comprendere gli effetti di una elevata concentrazione di cervi alla vegetazione e ad altre specie animali (gallo cedrone e capriolo); focus sui metodi, gli strumenti e i risultati ottenuti dallo studio effettuato dal Parco.

Modalità di lavoro: al primo incontro un’introduzione alla biologia, ecologia ed etologia della specie; osservazione di alcuni reperti zoologici. Uscita: escursione nell’area di bramito per riconoscere “i segni di presenza” dei cervi e verificare gli effetti sulla vegetazione; visita all’Area Faunistica per osservare i tipici modelli comportamentali del periodo; dimostrazione sull’uso della telemetria per localizzare un radiocollare; dopo la cena al sacco nel Centro Visite passeggiata in notturna con appostamento per l’ascolto del bramito. Terzo incontro: la gestione faunistico-venatoria applicata al cervo, come si effettuano i censimenti e che cos’è la caccia di selezione; fattori naturali di regolazione demografica del cervo con riferimento al lupo, suo principale predatore.

Durata 2 incontri in classe di 2 ore e 1 uscita di una giornata a Paneveggio

Periodo di svolgimento Settembre Ottobre

Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)

e-mail:  elena.luise@parcopan.org   ; Tel. 0439-764640

L'attività è rivolta alle classi del triennio della scuola secondaria di secondo grado.

La gratuità degli eventuali trasporti rimane per i plessi presenti nei Comuni di Canal San Bovo, Mezzano, Primiero-San Martino di Castrozza, Moena, Predazzo, mentre per gli altri resta a carico della scuola.

Autore della foto Archivio Elenco Parco