Il bosco: un mondo chiamato ecosistema
Rivolta a tutta la Provincia No
Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Imer Mezzano Moena Panchia Predazzo Primiero San Martino di Castrozza San Giovanni di Fassa-Sen Jan Tesero Ziano di Fiemme
Descrizione
Obiettivi: conoscere un bosco del Parco, familiarizzare con il concetto di ecosistema, conoscere gli attori di questa intricata rete. Capire le molteplici funzioni del bosco e i preziosi servizi ecosistemici che svolge.
Modalità di lavoro: durante l’uscita, il tema fondante sarà il bosco, che andrà esplorato con occhi attenti e orecchie aperte: oltre ad osservare, i bambini raccoglieranno elementi del bosco (pigne, foglie, frutti) ed annoteranno osservazioni in merito a ciò che non può essere raccolto (invertebrati, escrementi, alberi e piante): tutti gli spunti ed i tesori raccolti serviranno poi per riprodurre una speciale rete, che permetterà di comprendere i delicati intrecci tra gli elementi di un ecosistema, e la profonda importanza di tutte queste interrelazioni.
Durata 1 giornata
Numero di incontri 1
Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)
Per ulteriori dettagli sulla proposta https://parcopan.org/le-attivita/didattica-ed-educazione-ambientale/programmi-di-educazione-ambientale-per-le-scuole-locali/
Costo Gratuito
Sede dell'attività In natura
Centri d'esperienza al Canali o Paneveggio (nei boschi sopra al laghetto Welsperg, nei pressi dei Sentieri Marciò e Val Miniera, o lungo la ciclopedonale Paneveggio-Malga Venegia).
Info e Prenotazioni
e-mail: elena.luise@parcopan.org ; Tel. 0439-764640
Note
Il percorso educativo è rivolto alle classi quarta e quinta della scuola primaria.
La gratuità degli eventuali trasporti rimane per i plessi presenti nei Comuni di Canal San Bovo, Mezzano, Primiero-San Martino di Castrozza, Moena, Predazzo, mentre per gli altri resta a carico della scuola.
Autore della foto Archivio Ente Parco