Provincia autonoma di Trento

I segreti del bosco sotto le stelle


Rivolta a tutta la Provincia No

Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Cavalese Imer Mezzano Moena Panchia Predazzo Primiero San Martino di Castrozza Sagron Mis San Giovanni di Fassa-Sen Jan Tesero Ziano di Fiemme

Descrizione

Uscita serale e notturna per osservare e approfondire gli adattamenti della fauna al buio, per osservare il cielo stellato ed individuare le principali costellazioni, per apprezzare la magia del cielo stellato in un'epoca in cui le notti sono illuminate dalle luci artificiali e l'oscurità ci è estranea.

Si arriva in Val Canali o al Centro Visitatori di Paneveggio nel tardo pomeriggio e si fa una prima escursione all’imbrunire per vivere nel bosco il passaggio fra il giorno e la notte. Rientro nel centro visitatori per consumare la cena al sacco. Dopo cena, una seconda uscita nei prati circostanti per scoprire i segreti del cielo stellato e di alcuni animali notturni. Riflessioni sulle conseguenze dell’inquinamento luminoso sulle piante, sugli animali… e su di noi.


Durata 4 ore

Numero di incontri 1

Costo Gratuito

Sede dell'attività Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.) In natura

Centri d'esperienza Val Canali - Paneveggio

Info e Prenotazioni

e-mail: elena.luise@parcopan.org  ; Tel. 0439-764640


Note

Per i Comuni di Cavalese, Panchià, S. Giovanni di Fassa, Tesero e Ziano di Fiemme i servizi educativi sono a pagamento. Periodo di svolgimento: autunno, primavera. 

Tema (Max 3 scelte)
Tipo di proposta (modalità di conduzione)
Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS)