Provincia autonoma di Trento

I detectives della natura: un mucchio di misteri. Cosa ci raccontano i sassi


Rivolta a tutta la Provincia No

Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Cavalese Imer Mezzano Moena Panchia Predazzo Primiero San Martino di Castrozza Sagron Mis San Giovanni di Fassa-Sen Jan Tesero Ziano di Fiemme

Descrizione

Attività di osservazione e scoperta.

Dopo essersi imbattuti in uno strano quanto misterioso mucchio di sassi (che cela un messaggio in codice), l'operatore condurrà i ragazzi a scoprire in modo divertente e coinvolgente l'origine dei sassi e delle rocce, la genesi, la provenienza, l'età, l'evoluzione e il viaggio che li ha condotti fin qui dandogli forma e colore caratteristici. Ogni alunno avrà il suo sasso del quale, con l'aiuto delle collezioni di Villa Welsperg o al centro Visitatori di San Martino, scoprirà la storia. Potrà poi raccontarla tramite uno storyboard ai compagni. Concluderà la giornata la decifrazione del messaggio e la riflessione sul suo significato.


Durata 6-7 ore

Numero di incontri 1

Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)

Costo Gratuito

Sede dell'attività Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.) In natura

Centri d'esperienza Centro visitatori Villa Welsperg o Centro visitatori San Martino di Castrozza

Note

Per i Comuni di Cavalese, Panchià, S. Giovanni di Fassa, Tesero e Ziano di Fiemme i servizi educativi sono a pagamento. L'attività è rivolta alle classi quinte della scuola primaria e alle classi prime della scuola secondaria di primo grado.

Tema (Max 3 scelte)
Tipo di proposta (modalità di conduzione)
Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS)