La vita discreta del gambero d'acqua dolce

Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Imer Mezzano Moena Panchia Predazzo Primiero San Martino di Castrozza San Giovanni di Fassa-Sen Jan Tesero Ziano di Fiemme

Il laghetto Welsperg: un progetto a lieto fine.

Obiettivi: comprendere la necessità di preservare le aree umide; mettere in luce l’importanza ecologica del gambero di fiume; conoscere gli effetti della rinaturalizzazione del Laghetto Welsperg.

Modalità di lavoro: al primo incontro, storytelling con immagini sulla vita del gambero di fiume dall’uovo all’età adulta; breve storia animata sui lavori di rinaturalizzazione del Laghetto Welsperg effettuati dal Parco con descrizione delle specie animali e vegetali che ora lo popolano. Uscita: attività investigativa sul campo per la ricerca e la raccolta di reperti, anche fotografici, caratteristici degli ambienti umidi della Val Canali (torrente, torbiera, laghetto).Terzo incontro: riproduzione in classe di un modello planimetrico del Laghetto Welsperg utilizzando i reperti a disposizione.

Durata 2 incontri in classe di due ore e 1 uscita di mezza giornata

Periodo di svolgimento Settembre Ottobre Novembre Aprile Maggio

Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)

e-mail: elena.luise@parcopan.org  ; Tel. 0439-764640

Il percorso educativo è rivolto alle terze e quarte classi della scuola primaria.

La gratuità degli eventuali trasporti rimane per i plessi presenti nei Comuni di Canal San Bovo, Mezzano, Primiero-San Martino di Castrozza, Moena, Predazzo, mentre per gli altri resta a carico della scuola.

Autore della foto Archivio Ente Parco