Essere cittadini: una questione di diritti e doveri - Percorso di educazione alla cittadinanza

Un laboratorio che, attraverso un gioco, stimola a riflettere sui valori fondamentali che consentono di convivere in una società multiculturale.

VISITA AL MUSEO E GIOCO: Quali sono i diritti e i doveri fondamentali dei cittadini, in Italia e in Europa? Come vengono tutelati, nel nostro Paese e al di là dei confini nazionali? Attraverso un gioco, gli studenti saranno stimolati a riflettere sui valori fondamentali che consentono di convivere in una società multiculturale.

OBIETTIVI DIDATTICI: conoscere la biografia di Alcide De Gasperi; comprendere il concetto di diritto e dovere dei cittadini e il significato delle libertà fondamentali tutelate dalle Costituzioni democratiche; conoscere il concetto di bene comune

Durata 3 h

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://www.degasperitn.it/it/didattica/

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.)

Centri d'esperienza Museo Casa De Gasperi, Pieve Tesino

Segreteria didattica: tel.  331 4745389 // indirizzo email: didattica.fdg@degasperitn.it

Il percorso è realizzabile anche a scuola e online in 2 ore scolastiche.