Essere autonomi: una sfida per il futuro - Percorso autonomia

Un coinvolgente gioco di ruolo attraverso il quale i ragazzi potranno sperimentare i meccanismi dell’Autonomia per comprenderne peculiarità, vantaggi, limiti e responsabilità.

VISITA AL MUSEO E GIOCO: Dopo una visita al museo, volta a conoscere gli aspetti fondamentali che caratterizzano e motivano l'autonomia del Trentino-Alto Adige/Südtirol, i ragazzi saranno coinvolti in un gioco di ruolo in cui potranno sperimentare la complessità della gestione delle risorse economiche in realtà istituzionali diverse, confrontandone vantaggi e svantaggi.

OBIETTIVI DIDATTICI: capire cosa significa essere "autonomi"; conoscere la storia dell'Autonomia trentina; capire le differenze tra Regioni a Statuto ordinario e Regioni a Statuto speciale; imparare a lavorare in gruppo

Durata 3 h

Numero di incontri /

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://www.degasperitn.it/it/didattica/

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.)

Centri d'esperienza Museo Casa De Gasperi, Pieve Tesino

Segreteria didattica: tel. 331 4745389 //  didattica.fdg@degasperitn.it

Il percorso è realizzabile anche a scuola e online in 2h scolastiche.