Provincia autonoma di Trento

L'ecosistema torrente ed i suoi bioindicatori


Rivolta a tutta la Provincia No

Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Cavalese Imer Mezzano Moena Panchia Predazzo Primiero San Martino di Castrozza Sagron Mis San Giovanni di Fassa-Sen Jan Tesero Ziano di Fiemme

Descrizione

Obiettivo degli incontri è far capire che cos’è un ecosistema e come, all’interno di esso, tutti gli organismi sono collegati fra di loro; comprendere cosa sono i bioindicatori e quali sono i principali organismi utilizzati come indicatori di qualità ambientale.

Un primo incontro in classe introduce agli ecosistemi e i bioindicatori; segue un'uscita lungo un torrente per il campionamento di macroinvertebrati e di alcuni parametri chimici; conclude un incontro in classe per classificare il materiale raccolto utilizzando stereomicroscopi e chiavi dicotomiche per giungere alla definizione della qualità dell'area campionata.


Durata 6 ore

Numero di incontri 3

Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)

Costo Gratuito

Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)

Info e Prenotazioni

e-mail: elena.luise@parcopan.org  ; Tel. 0439-764640


Note

Per i Comuni di Cavalese, Panchià, S. Giovanni di Fassa, Tesero e Ziano di Fiemme i servizi educativi sono a pagamento. Il percorso è rivolto alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di secondo grado e formazione professionale. 

Tema (Max 3 scelte)
Tipo di proposta (modalità di conduzione)
Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS)