Vi siete mai chiesti come si vestivano nella Preistoria? Un racconto accompagna gli alunni alla scoperta degli strumenti e delle fasi necessarie per creare un abito palafitticolo, realizzato con stoffe e colori sorprendenti. Il laboratorio prevede la visione della catena operativa del tessuto: dalla cardatura della lana e del lino fino alla pratica della tessitura, con la realizzazione di un piccolo braccialetto che ogni bambino può portare a casa.
Un’occasione unica per intraprendere un viaggio alla scoperta del lavoro degli artigiani del legno, approfondirne i saperi e le abilità, e sperimentare la costruzione di semplici strumenti utilizzando questo importante materiale.
Le prenotazioni si effettuano telefonando ai Servizi Educativi esclusivamente al numero 0461-492150 nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì dal 10 settembre al 9 ottobre 2025 dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 17.00.
Durante l’anno scolastico la segreteria didattica continuerà ad essere a disposizione per le prenotazioni e per fornire consulenza agli insegnanti al numero 0461-492150 ogni giovedì dalle ore 14.00 alle 17.00 e negli altri giorni quando non impegnati in attività didattiche. La segreteria didattica non è operativa durante i periodi di sospensione delle attività scolastiche previsti dal calendario provinciale.
Il modulo di conferma dell’attività prenotata va consegnato alla segreteria dell’Istituto scolastico che dovrà verificare la correttezza dei dati inseriti e completare i campi mancanti, ponendo particolare attenzione ai dati per la fatturazione e alla richiesta di eventuali gratuità per alunni che possiedono una certificazione di invalidità. La conferma dell’attività dovrà pervenire tramite e-mail all’indirizzo didattica.archeologica@provincia.tn.it entro 15 giorni dalla data di prenotazione telefonica, utilizzando il modulo in pdf scrivibile, scaricabile al link https://www.cultura.trentino.it/Approfondimenti/A-scuola-con-l-archeologia-2025-2026 timbrato e firmato dal Dirigente scolastico.