RI-Academy. L’accademia digitale per accrescere le proprie competenze sull’economia circolare.


Rivolta a tutta la Provincia

Rivolto a tutte le province italiane Si

Descrizione

RI-Academy è la nuova piattaforma educativa digitale messa a disposizione da APPA per i cittadini della Provincia di Trento. Questa fa parte della campagna di comunicazione “Rispetta il Trentino”, che ha l’obiettivo di diffondere sul territorio la “cultura delle 3 R: Riduzione, Riuso e Riciclo”.

Si tratta di uno spazio on-line innovativo con risorse formative in streaming on-demand, al quale gli utenti potranno accedere gratuitamente mediante registrazione.

APPA e la Provincia di Trento hanno deciso di promuovere l’utilizzo di Ri-Academy anche a tutti i docenti che operano nelle scuole del territorio. Grazie a questa piattaforma, i docenti avranno a disposizione diversi strumenti di carattere educativo e culturale, con i quali accrescere e aggiornare le proprie competenze in materia di economia circolare.

Alcune risorse presenti in RI-Academy sono specificatamente dedicate alle scuole. I docenti potranno utilizzarle per supportare le proprie attività didattiche e coinvolgere gli studenti in esperienze con le quali favorire una gestione più sostenibile dei rifiuti a scuola e in ambito domestico.

Queste risorse saranno identificate all’interno della piattaforma con uno specifico tag “Scuole”.

I contenuti promuovono una maggiore conoscenza e consapevolezza su argomenti quali:

  • la corretta raccolta differenziatale buone pratiche per la riduzione dei rifiuti;
  • il riuso e la riparazione degli oggetti;
  • consumo consapevole e riduzione degli sprechi. 

Le principali tipologie di contenuti presenti nella piattaforma sono:

  • videolezioni;
  • narrativa digitale;
  • film e cortometraggi;
  • podcast;
  • letture di approfondimento;
  • giochi on-line;
  • quiz, con i quali testare il grado di preparazione sui diversi argomenti.

Ri-Academy è consultabile comodamente in aula mediante LIM, ma anche a casa attraverso il proprio PC o smartphone, trascorrendo del tempo insieme a familiari, amici e colleghi. Lo scopo della piattaforma è stimolare il confronto su questi temi così importanti e promuovere la diffusione di nuovi modelli di vita e di consumo.

Buona navigazione!

Perché è utile RI-Academy:

  • Consente al docente di ampliare la propria conoscenza sull’economia circolare e tutte le tematiche inerenti la corretta gestione dei rifiuti sul territorio provinciale, attraverso percorsi formativi dedicati e contenuti di approfondimento;
  • Mette a disposizione contenuti culturali e strumenti educativi da utilizzare in classe, arricchendo le opportunità formative da offrire ai propri studenti durante tutto l’anno scolastico.

Durata Il docente potrà accedere autonomamente alla piattaforma educativa in qualsiasi momento e consultare i contenuti presenti come supporto alla propria autoformazione e/o mostrarli direttamente ai propri studenti in aula per stimolare le loro riflessioni.

Numero di incontri Il docente potrà accedere autonomamente alla piattaforma educativa in qualsiasi momento e consultare i contenuti presenti come supporto alla propria autoformazione e/o mostrarli direttamente ai propri studenti in aula per stimolare le loro riflessioni.

Periodo di svolgimento Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio

Costo Gratuito

Sede dell'attività /

Info e Prenotazioni

Accesso alla piattaforma:

Per accedere alla piattaforma è necessario un collegamento internet e un indirizzo e-mail attivo.

Il docente può accedere ai contenuti cliccando sul link di di registrazione riportato qui sotto e inserendo i dati richiesti durante la procedura di registrazione.

Link per registrarsi a RI-Academy: http://riacademy.it/

INFO: Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - APPA: tel. +39 0461 491578; mail educazioneambientale@provincia.tn.it

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.