L'attività si svolge lungo i suggestivi vialetti del parco, alla scoperta delle specie arboree più curiose e significative. Osserveremo da vicino alberi dalle forme insolite, foglie dalle mille funzioni e bacche dai colori ingannevoli, svelando gli usi tradizionali, le proprietà e i miti che li circondano. Durante la visita, sarà possibile riconoscere i segni ancora visibili della tempesta Vaia del 2018, che ha abbattuto oltre 200 alberi: un’occasione per riflettere sulla forza della natura e sulla resilienza degli ecosistemi. Un viaggio tra botanica, storia e meraviglia, dove ogni foglia può nascondere un racconto e ogni corteccia può parlare di sopravvivenza. Scopriremo piante credute estinte, specie che hanno resistito persino ad esplosioni atomiche e sorprendenti strategie di adattamento messe in atto dal mondo vegetale. Un’esperienza immersiva in un parco storico trasformato in un vero e proprio laboratorio e libro a cielo aperto, dove la natura si fa maestra.
Il Parco, la cui storia è legata allo sviluppo del termalismo alla fine del XIX secolo, comprende aree prative e numerose piante d’alto fusto di notevole valore botanico e paesaggistico distribuite in un’estensione di 12 ettari ed è gestito dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della PAT.
Punto di ritrovo dell'attività: presso l'ingresso principale del Parco in viale Rovigo
Puoi consultare la guida “Ambiente a scuola con APPA” cliccando qui
Prenotazioni
Aperte dal 1° settembre 2025 fino all'esaurimento dei posti compilando il modulo online qui .
NB! Il costo del trasferimento della classe al Parco termale di Levico è a carico dell'Istituto scolastico
Dopo la chiusura delle prenotazioni il docente sarà contattato da un educatore/ice ambientale per programmare data e orario dell'attività.
Informazioni
Obbligatoria la compresenza del docente durante l’attività.