Pasta, patatine fritte e pizza: erano i cibi preferiti dagli abitanti dei villaggi di Fiavé?
Attraverso l’analisi e l’interpretazione di semi, frutti e ossa animali trovati negli scavi, i bambini imparano a conoscere la dieta e le attività produttive degli antichi palafitticoli. Un gioco di ricerca in museo guida la classe alla ricostruzione delle fasi di produzione, preparazione e conservazione degli alimenti preistorici.
La parte pratica del laboratorio prevede la preparazione del burro con un frullino in legno o la realizzazione di recipienti in argilla (a scelta dell’insegnante al momento della prenotazione).
Le prenotazioni si effettuano telefonando ai Servizi Educativi esclusivamente al numero 0461-492150 nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì dal 10 settembre al 9 ottobre 2025 dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 17.00.
Durante l’anno scolastico la segreteria didattica continuerà ad essere a disposizione per le prenotazioni e per fornire consulenza agli insegnanti al numero 0461-492150 ogni giovedì dalle ore 14.00 alle 17.00 e negli altri giorni quando non impegnati in attività didattiche. La segreteria didattica non è operativa durante i periodi di sospensione delle attività scolastiche previsti dal calendario provinciale.
Il modulo di conferma dell’attività prenotata va consegnato alla segreteria dell’Istituto scolastico che dovrà verificare la correttezza dei dati inseriti e completare i campi mancanti, ponendo particolare attenzione ai dati per la fatturazione e alla richiesta di eventuali gratuità per alunni che possiedono una certificazione di invalidità. La conferma dell’attività dovrà pervenire tramite e-mail all’indirizzo didattica.archeologica@provincia.tn.it entro 15 giorni dalla data di prenotazione telefonica, utilizzando il modulo in pdf scrivibile, scaricabile al link https://www.cultura.trentino.it/Approfondimenti/A-scuola-con-l-archeologia-2025-2026 timbrato e firmato dal Dirigente scolastico.