La vita in alta quota
Rivolta a tutta la Provincia No
Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Imer Mezzano Moena Panchia Predazzo Primiero San Martino di Castrozza San Giovanni di Fassa-Sen Jan Tesero Ziano di Fiemme
Descrizione
Difficile, vulnerabile, ...incredibile!
Obiettivi: conoscere gli ambienti d’alta quota del Parco, le loro peculiarità e la loro fragilità di fronte ai cambiamenti climatici in atto, all’afflusso turistico e all’abbandono di alcune pratiche agricole; valorizzare l’aspetto culturale del paesaggio alpino; far conoscere le azioni messe in atto dal Parco per tutelare e salvaguardare questi ambienti unici e delicati e chi li abita.
Modalità di lavoro: Nel primo incontro in classe verranno affrontate le caratteristiche degli ambienti di alta quota del Parco per conoscerne le peculiarità floristiche e faunistiche. Il secondo incontro, costituito da un’uscita sul territorio di una giornata, permetterà di osservare da vicino gli effetti dei cambiamenti climatici sui nostri ghiacciai e sui delicati equilibri degli ambienti montani. Osservazione di ambienti naturali quali le praterie alpine e quelli seminaturali dei pascoli d’alta quota con le problematiche gestionali ad essi collegate. Nel terzo incontro in classe si presenteranno le azioni e le ricerche condotte dal Parco su tali ambienti per monitorare e conoscere alcune delle specie più significative. Riflessioni su cosa ciascuno può fare a livello di scelte personali nella vita quotidiana.
Durata 2 incontri in classe e 1 uscita
Numero di incontri 3
Periodo di svolgimento Settembre Ottobre Novembre Aprile Maggio
Per ulteriori dettagli sulla proposta https://parcopan.org/le-attivita/didattica-ed-educazione-ambientale/programmi-di-educazione-ambientale-per-le-scuole-locali/
Costo Gratuito
Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici In natura
Info e Prenotazioni
e-mail: elena.luise@parcopan.org ; Tel. 0439-764640
Note
La gratuità degli eventuali trasporti rimane per i plessi presenti nei Comuni di Canal San Bovo, Mezzano, Primiero-San Martino di Castrozza, Moena, Predazzo, mentre per gli altri resta a carico della scuola.
Autore della foto Archivio Ente Parco