
I servizi ecosistemici del Parco Fluviale della Sarca: oliveti, torbiere e aree umide
Rivolta a tutta la Provincia No
Comuni a cui è rivolta Arco Bleggio Superiore Bocenago Borgo Lares Caderzone Terme Carisolo Cavedine Comano Terme Drena Dro Fiave Giustino Madruzzo Massimeno Nago-Torbole Pelugo Pinzolo Porte di Rendena Riva del Garda San Lorenzo Dorsino Sella Giudicarie Spiazzo Stenico Strembo Tione di Trento Tre Ville Vallelaghi
Descrizione
Il Parco Fluviale della Sarca, con i suoi paesaggi variegati che comprendono torbiere, oliveti e castagneti, rappresenta un tesoro prezioso di biodiversità e un'importante risorsa per le comunità locali. Oltre al suo valore estetico e ricreativo, il parco offre una serie di servizi ecosistemici essenziali per il benessere umano e ambientale.
Nello svolgimento dei singoli progetti didattici ci addentreremo nel concetto di servizi ecosistemici, esplorando il loro ruolo fondamentale nel sostenere la vita sul nostro pianeta. Prenderemo in esame due ecosistemi del Parco fluviale della Sarca: le torbiere/aree umide e gli oliveti, evidenziando i servizi specifici che essi forniscono.
I progetti didattici sono dedicati agli Istituti Comprensivi afferenti ai Comuni del Parco fluviale della Sarca.
DISPONIBILITA': 2 CLASSI PER TORBIERE e 5 CLASSI PER OLIVO
Durata 1 incontro in classe di 2 ore -1 uscita sul campo di 1/2 GG
Numero di incontri 2
Periodo di svolgimento Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Per ulteriori dettagli sulla proposta https://www.parcofluvialesarca.tn.it/
Costo Gratuito
Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)
Prenotazioni e Informazioni
La società che si occuperà dell’attività sarà Albatros S.r.l. (Ricerca, progettazione, divulgazione ambientale) nella persona del dott. naturalista Alessandro Marsilli a cui, i referenti interessati, dovranno fare riferimento (e-mail: info@albatros.tn.it , alemarsilli@gmail.com tel. 0461984462 / 3355403178) per la disponibilità delle giornate, l’organizzazione, gli interventi in classe e le uscite sul campo.