La coesistenza con i grandi carnivori è un tema delicato, che il Parco Naturale Adamello Brenta ritiene necessario affrontare, offrendo diversi strumenti, primo tra tutti la conoscenza delle reali caratteristiche di questi animali, tanto discussi e poco compresi, per comprendere come Uomo e Grandi Carnivori possano coesistere. Qual è il valore della loro presenza, qual è la reale pericolosità degli di questi animali, come abbassare la possibilità di incontrarli, e come comportarsi, come proteggere i propri animali domestici, quali sono i rischi? Sono quesiti che frequentemente ci si pone vivendo le valli del Parco, e non solo. La conoscenza garantisce una maggiore comprensione del tema, riduce l’esposizione involontaria ai pericoli e aiuta a sfatare false voci che dilagano più facilmente in un substrato di scarsa conoscenza. È infine interessante anche mettere a fuoco l’importanza ecologica e culturale del ritorno di lupo e orso sulle nostre montagne.
Per questo motivo il Parco vuole proporre un nuovo approccio, desidera incontrare i ragazzi di più fasce scolastiche con:
In alternativa, l’argomento può essere affrontato nei “Due giorni nel Parco” a Sant’Antonio di Mavignola o a Villa Santi.
Insieme possiamo dare gli strumenti necessari per aumentare la conoscenza, la conservazione della natura e la possibilità di una coesistenza e integrazione con essa!
Segreteria dell'Unità Educazione Ambientale / Tel. 0465 806637 / e-mail: segreteriaricercaeducazione@pnab.it
Termine ultimo per le richieste di iscrizione: 2 ottobre 2025 tramite l'apposito modulo scaricabile dal sito web del Parco. ( Modulo di adesione_SCUOLE DEL PARCO_2025-26 )
L'attività è consigliata per le classi quarte e quinte delle scuole primarie e per le classi delle scuole secondarie di primo grado.
Rimane vivo anche per il 2025-26 l’intento di promuovere l’attività dello “Sportello permanente – In squadra con il Parco”, strumento utile per contattare periodicamente studenti e insegnanti e per supportare il lavoro in classe e a casa. Lo sportello permanente si concretizza in:
Per ricevere le credenziali d’accesso invia una mail all’indirizzo insquadraconilparco@pnab.it.