Tutti i giorni si sente parlare di cambiamenti climatici, ma cosa sono esattamente? Attraverso l’osservazione di alcuni segni visibili delle mutazioni climatiche che la Val di Fumo offre, gli studenti potranno capire l’importanza del problema e di come questo si ripercuota sul territorio dove vivono e sugli stili di vita quotidiani di ognuno di noi.
Attraverso un approccio multidisciplinare, basato sulle ricerche ecologiche svolte nel Parco, gli studenti potranno riconoscere gli impatti del riscaldamento globale sulla biodiversità della valle e comprendere l’importanza di agire fin da subito.
Obiettivo dell'attività didattica: creare consapevolezza rispetto ai cambiamenti climatici in atto, far conoscere le loro conseguenze sulle diverse componenti dell’ecosistema e le possibili misure di mitigazione.
New 2025: Per ogni progetto è prevista l'attivazione
L’attivazione è fondamentale nei progetti del Parco e sarà gestita autonomamente dagli studenti con il supporto degli insegnanti. I materiali raccolti saranno elaborati dagli educatori del Parco e verranno condivisi entro la fine di agosto. L’obiettivo è quello di approfondire le tematiche trattate e sviluppare l’autonomia dei giovani, coinvolgendoli come futuri cittadini responsabili dell’ambiente.
Segreteria dell'Unità Educazione Ambientale / Tel. 0465 806637 / e-mail: segreteriaricercaeducazione@pnab.it
Termine ultimo per le richieste di iscrizione: 2 ottobre 2025 tramite l'apposito modulo scaricabile dal sito web del Parco. ( Modulo di adesione_SCUOLE DEL PARCO_2025-26 )
Periodo di svolgimento: Autunno. L'attività è consigliata per le classi terze delle scuole secondarie di primo grado.
Rimane vivo anche per il 2025-26 l’intento di promuovere l’attività dello “Sportello permanente – In squadra con il Parco”, strumento utile per contattare periodicamente studenti e insegnanti e per supportare il lavoro in classe e a casa. Lo sportello permanente si concretizza in:
Per ricevere le credenziali d’accesso invia una mail all’indirizzo insquadraconilparco@pnab.it.