La spirale delle erbe aromatiche è un vaso molto speciale per piante aromatiche e orticole, che grazie alle loro differenze dimensionali creano diversi microclimi, mettendosi quindi in consociazione fra di loro e formano un ecosistema. L’obiettivo dell’attività è spiegare concetti di ecologia, quali microclima, consociazione ed ecosistema utilizzando materiali nuovi come legno o sassi o di riciclo come lattine. Gli studenti sono invitati a seguire un “protocollo di lavoro” con indicazioni dei materiali necessari e dei diversi step di realizzazione dell’aiuola ed a progettare lo schema della propria aiuola scegliendo le piante aromatiche ed orticole più adatte al proprio progetto.
L’attività si realizza presso la scuola, nel giardino o cortile scolastico.
Prenotazioni: Adesione inviando email a ufficio.verde@comune.trento.it / L’attività va richiesta con prenotazione entro il 22 dicembre 2025. Si fornisce supporto per la progettazione dell’attività che è da svolgere in autonomia presso la struttura scolastica.
Informazioni: Comune di Trento - Ufficio Parchi e giardini - Elena Mosca email: elena.mosca@comune.trento.it telefono: 0461 - 884544 / Letizia Geat email letizia.geat@comune.trento.it telefono: 0461 – 883199