Il cervo, il più grande ungulato presente in Italia, vive qui con una consistente popolazione e l’autunno, periodo della riproduzione, è la stagione ideale per vivere l’emozione di entrare nella foresta di Paneveggio per ascoltare il bramito dei maschi.
Obiettivi: conoscere il Parco e la grande fauna in esso presente, con particolare riferimento agli ungulati; conoscere le tecniche usate per le ricerche e i censimenti di questi animali e capire cosa fa l’Ente Parco per monitorarne le popolazioni.
Cosa si fa: visita al Centro Visitatori di Paneveggio e all’area faunistica dei cervi per conoscerne l’ecologia e l’etologia; escursione con raccolta di dati e simulazione di attività di ricerca scientifica con uso del radiotracking; passeggiata nella foresta alla ricerca dei “segni di presenza”; la sera esperienza notturna di ascolto del bramito.
Solo servizi educativi e attività del Parco
Per richiedere un percorso didattico: Scarica il modulo dalla pagina web: Modulo di richiesta soggiorno 2026 e invialo a: parcopan@legalmail.it
Per informazioni: telefonare al numero 0439/764640 (martedì, mercoledì e giovedì) o inviare una e-mail all’indirizzo elena.luise@parcopan.org o didattica@parcopan.org