Rivolta a tutta la Provincia
No
Comuni a cui è rivolta
Trento
Descrizione
Incontri di sensibilizzazione in classe sul tema della mobilità sostenibile nelle classi prime, seconde e quarte delle scuole primarie, a cura di giovani in Servizio Civile e studenti universitari tirocinanti presso l’Ufficio Politiche giovanili.
CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA
Gli obiettivi formativi sono quelli relativi in modo particolare all’educazione alla cautela stradale, quindi l’obiettivo è quello di trasmettere ai bambini
- le modalità corrette di attraversare la strada (si attraversa con il verde non con il rosso, si attraversa sulle strisce guardando a sinistra destra sinistra),
- i giusti comportamenti da tenere a bordo strada (non si gioca a bordo strada, non si scende dal marciapiede, quando si passeggia occorre sempre prestare attenzione alla strada)
- messaggi generali di giusti comportamenti da tenere ad esempio quando scendiamo dall’autobus passiamo sempre davanti all’autobus e non dietro in modo tale che il conducente noti la nostra presenza.
CLASSE SECONDA DELLA SCUOLA PRIMARIA
Si ribadiscono sempre i concetti relativi all’educazione alla cautela stradale introducendo dei concetti un po’ più tecnici come
- l’illustrazione di alcuni cartelli stradali, ad esempio nel gioco dell’oca si illustrano le differenze tra strisce stradali per le biciclette e per i pedoni, in questa occasione si introducono inoltre le corsie privilegiate per gli autobus e anche i semafori.
CLASSE QUARTA DELLA SCUOLA PRIMARIA
In quarta il focus si sposta dalla cautela stradale verso l’attenzione alla mobilità sostenibile,
- parlando di quali sono i mezzi più sostenibili che possono supportare i nostri movimenti, facendo delle comparazioni tra i mezzi più inquinanti e quelli meno inquinanti e
- portando all’attenzione dei bambini comportamenti sostenibili da un punto di vista ambientale come il car sharing, l’uso dei mezzi pubblici, l’utilizzo della bicicletta o lo spostamento a piedi.
- Inoltre si introduce il concetto di non sostare davanti all’edificio scolastico per tutela della sicurezza dei bambini.
Le attività si svolgono con modalità interattive e ludiche, differenziate per linguaggio e complessità a seconda dell’età dei bambini e delle bambine, attraverso storie, giochi di gruppo, quiz e momenti di riflessione.
Durata
/
Numero di incontri
/
Periodo di svolgimento
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Costo
Gratuito
Sede dell'attività
Aule didattiche degli istituti scolastici
Prenotazioni e Informazioni
Prenotazioni: Compilare il
modulo di iscrizione
per ogni classe con cui si intende partecipare
Informazioni: Comune di Trento - Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili - Ufficio Politiche giovanili / Via Belenzani, 13 - 38122 Trento - Daniela Divan: Tel 0461 884136/Tel. 333 485 7299 mail:
daniela.divan@comune.trento.it
/
Note
L'attività è rivolta alle classi prima, seconda e quarta della scuola primaria.
GLI INTERVENTI POTRANNO ESSERE SVOLTI A PARTIRE DA FEBBRAIO 2026
Autore della foto
Archivio Ufficio Politiche Giovanili - Comune di Trento