Come piccoli ricercatori, gli alunni, guidati dagli educatori del Parco, cercheranno di comprendere l’ambiente acquatico e, in particolare, a riconoscere quali possono essere gli indici che ne determinano la qualità. Durante il primo momento in classe si introdurrà l’argomento e si inizierà a prendere confidenza con i tipi di analisi che poi si affronteranno sul campo. Durante l’uscita di tutto il giorno all’imbocco della Val delle Seghe a Molveno si cercherà di descrivere lo stato ecologico di un corso d'acqua nel Parco tramite schede di campo e campionamenti alla scoperta delle tecniche per monitorarne lo stato di qualità.
Obiettivo dell'attività didattica è far conoscere l’ecosistema acquatico, sensibilizzare alle tematiche dell’inquinamento delle acque, accrescere la responsabilità per il mantenimento della loro qualità, sviluppare capacità di analisi e sintesi attraverso il metodo sperimentale.
Segreteria dell'Unità Educazione Ambientale / Tel. 0465 806637, e-mail: segreteriaricercaeducazione@pnab.it
Termine ultimo per le richieste di adesione: 30 settembre 2024 tramite l'apposito modulo scaricabile dal sito web del Parco. ( https://www.pnab.it/wp-content/uploads/2024/05/Modulo-di-adesione_SCUOLE-DEL-PARCO_24_25-1.pdf )
L'attività è consigliata per le classi quarte e quinte delle scuole primarie. Periodo di svolgimento: primavera
Il Parco Naturale Adamello Brenta ha inoltre attivo uno Sportello permanente "In squadra con il Parco" (gratuito) che si concretizza in: - una casella di posta elettronica insquadraconilparco@pnab.it utile a mantenere un contatto diretto e costante tra Parco e scuole e dalla quale si inviano messaggi di educazione ambientale per promuovere uno stile di vita sostenibile - un'area riservata per gli insegnanti del Parco sul sito www.pnab.it ricca di materiali didattici multimediali, che ogni insegnante iscritto può scaricare gratuitamente.