Qualità dell’acqua e progetti di riqualificazione e di conservazione di questi delicati ecosistemi
Obiettivi: capire che cos’è un ecosistema e la relazione esistente fra gli organismi viventi e l’ambiente fisico in cui vivono; comprendere l’utilità dei bioindicatori della qualità degli ambienti di acqua dolce. Comprendere scopi ed effetti della rinaturalizzazione del Laghetto Welsperg da parte del Parco.
Modalità di lavoro. Primo incontro: introduzione ai diversi ecosistemi acquatici presenti nel Parco; una breve storia animata dei lavori di rinaturalizzazione del Laghetto Welsperg servirà per inquadrare l’importanza ecologica del gambero di fiume, dei macro-invertebrati acquatici e degli anfibi presenti nel Parco. Uscita: osservazione di macro-invertebrati lungo il torrente Canali; lungo il Rio Brentela valutazione analitica dell’habitat del gambero di fiume e relativa ricerca lungo le sponde del Laghetto Welsperg; visita ai sottopassaggi stradali allestiti dal Parco per la tutela degli anfibi; nel laboratorio di Villa Welsperg classificazione delle principali specie di torrente osservate per la definizione della sua qualità.
e-mail: elena.luise@parcopan.org ; Tel. 0439-764640
Il percorso è rivolto alle classi seconde e terza delle scuole secondarie di primo grado e alle classi del biennio delle scuole secondarie di secondo grado.
La gratuità degli eventuali trasporti rimane per i plessi presenti nei Comuni di Canal San Bovo, Mezzano, Primiero-San Martino di Castrozza, Moena, Predazzo, mentre per gli altri resta a carico della scuola.