Obiettivi: conoscere diverse tipologie di ambienti umidi (torbiera, torrente, laghetto alpino), far capire il loro valore a livello ecosistemico e l'importanza della loro protezione: far comprendere il significato e il ruolo dei bioindicatori di qualità dell'acqua.
Modalità di lavoro: escursione lungo un torrente e/o altro ambiente umido con attività di osservazione e rilevamento per la ricerca di invertebrati d'acqua dolce (bioindicatori); al pomeriggio riconoscimento di alcuni invertebrati significativi dal punto di vista della qualità dell’acqua e valutazione, in base alle osservazioni fatte, del tratto di torrente analizzato. Visita al Centro Visitatori.
Per richiedere un percorso didattico: Scarica il modulo dalla pagina web: Modulo di richiesta visita di una giornata 2026 e invialo a: parcopan@legalmail.it
Per informazioni: telefonare al numero 0439/764640 (martedì, mercoledì e giovedì) o inviare una e-mail all’indirizzo elena.luise@parcopan.org o didattica@parcopan.org
Per la scuola primaria solo per le classi III,IV, V , per la scuola secondaria di primo grado solo per la classe prima. Costo: € 10,00 per studente, gratuità per i docenti.