Cosa trovate in questo sito?

Obiettivo dell’educazione ambientale e alla sostenibilità è dotare i singoli individui di conoscenze, abilità, valori e attitudini che li rendano capaci di prendere decisioni informate e di agire responsabilmente per salvaguardare l'integrità ambientale, per promuovere un'economia etica e per costruire una società più giusta per le presenti e future generazioni.
Consultando il sito troverete:

•  la sezione del catalogo provinciale 2021/2022   “A scuola di ambiente e stili di vita”  dove sono raccolte e descritte le offerte didattiche dei soggetti provinciali impegnati nell'educazione ambientale e alla sostenibilità in Trentino. Un comodo sistema di filtri  permetterà di trovare le iniziative più adatte alle diverse esigenze didattiche;
  • la sezione dedicata al catalogo dell' Agenzia provinciale per la protezione dell'Ambiente della Provincia autonoma di Trento - APPA   in cui sono raccolte e descritte nel dettaglio le proposte di educazione ambientale di APPA. In questa sezione i docenti avranno l’opportunità di selezionare autonomamente le iniziative più adatte alle loro esigenze didattiche e prenotarsi direttamente, queste iniziative sono gratuite per tutte le scuole del Trentino;
  • la sezione dedicata ai " materiali didattici ” , nella quale i docenti potranno trovare e scaricare autonomamente strumenti utili per la costruzione e attuazione di propri percorsi educativi. Quest’ultima sarà in continuo aggiornamento durante l’anno,  con l'inserimento di nuovi prodotti (schede didattiche, video, podcast, giochi, ecc.);
  • sul sito sono infine consultabili anche quest’anno le iniziative didattiche di " A scuola per il clima " , proposte dalle organizzazioni aderenti al Forum provinciale per i cambiamenti climatici della PAT, che affronteranno l’obiettivo di sostenibilità 13 dell’Agenda 2030 “Lotta contro il cambiamento climatico”. Buona navigazione e buon lavoro!

L’educazione è inoltre uno dei temi al centro dell’Agenda 2030 ONU per lo sviluppo sostenibile, essenziale per il raggiungimento di tutti i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) che indicano le priorità globali e definiscono un piano di azione integrato per le persone, il pianeta, la prosperità e la Pace. Nell’Agenda infatti l’educazione allo sviluppo sostenibile è esplicitamente riconosciuta in un target del goal nr 4 dedicato all’Istruzione di qualità (SDG 4.7) ed è indicato come target sotto numerosi altri obiettivi: a tutti gli effetti, l’Educazione può accelerare e il raggiungimento di tutti i 17 SDGs divenendo parte delle strategie per il raggiungimento di ciascuno di essi a vari livelli.

Target 4.7 dell’Agenda 2030:Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”.

Consulta per altre informazione su educazione ambientale e alla sostenibilità, la pagina:  http://www.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale/