Cosa trovate in questo sito? (anno scolastico 22/23)

Il nuovo catalogo di educazione ambientale e alla sostenibilità per l’anno scolastico 2022/23

Da giovedì 1 settembre 2022  il nuovo catalogo “A scuola di ambiente e stili di vita”, coordinato dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, è disponibile online per il lancio delle proposte di educazione ambientale e alla sostenibilità.

I docenti della scuola trentina di ogni ordine e grado possono consultare l’offerta didattica del sistema trentino con più di 350 proposte e scegliere i progetti più adatti alle loro esigenze attraverso un motore di ricerca intuitivo e di facile utilizzo, basato su sette filtri: grado scolastico, comune, obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, tema, materiali didattici, soggetto proponente, tipo di proposta.

La rete provinciale di educazione ambientale e alla sostenibilità

A proporre il catalogo è un sistema di soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e alla sostenibilità, che intende fornire una copertura territoriale dei bisogni formativi favorendo il coinvolgimento di tutti gli istituti scolastici: oltre 40 organizzazioni che promuovono un'offerta comune nelle diverse dimensioni della sostenibilità (economica, sociale e ambientale) in coerenza con il processo trasformativo avviato dall’Agenda 2030 dell’ONU e con quanto attuato a livello locale attraverso la Strategia provinciale per lo Sviluppo sostenibile - SproSS.

A scuola per il clima

Per il terzo anno consecutivo i soggetti aderenti al  “Forum provinciale per i cambiamenti climatici” prestano particolare attenzione alle attività di educazione ambientale nelle scuole proponendo venti proposte di educazione ambientale focalizzate sull’obiettivo di sostenibilità 13 dell’Agenda 2030 “Lotta contro il cambiamento climatico”.

Proposte dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA Trento)

«Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma». La celebre massima di Antoine Lavoisier, chimico del XVIII secolo riassume il filo conduttore che lega la progettazione della maggior parte delle nuove proposte di APPA (in tutto 58 proposte) adattate al livello scolastico: l’economia circolare abbinata alle questioni ecologiche ed economiche. Ogni parola chiave (rifiuti, consumi, clima, acqua, aria, energia, biodiversità, ecc.) sarà collegata al concetto di economia circolare, secondo cui tutto viene rimesso in circolo con l’obiettivo di abbattere gli sprechi e il consumo di materie prime. Questo approccio permetterà di promuovere il pensiero sistemico negli allievi stimolandoli ad agire in modo anticipatorio, critico e costruttivo.

Proposte di APPA suddivise per grado scolastico per l’a.s. 22/23:

Materiali didattici

La sezione “Materiali didattici”, in continuo aggiornamento, contiene oltre 50 prodotti dalla rete provinciale di educazione alla sostenibilità come video, podcast, audiolibri, giochi, schede, infografiche, videografiche e altro, che possono essere utilizzati dai docenti di vario ordine e grado o presi come spunto per la propria attività didattica.

Il portale https://educazioneambientale.provincia.tn.it/ è pubblicato nel sito del Piano di rigenerazione scuola del Ministero dell’Istruzione in quanto l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente fa parte della rete di rigeneratori della “ Green Community ” (GC) messa a disposizione delle Istituzioni scolastiche per aiutarle a promuovere e a realizzare iniziative sull’educazione alla sostenibilità coerenti con almeno uno dei quattro pilastri del Piano nazionale.