Semi di cooperazione: Storia della cooperazione

L’Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione promuove la diffusione dei valori cooperativi nelle scuole con metodi attivi basati sulla collaborazione, il confronto e la condivisione degli obiettivi. Scopo del progetto è di offrire agli insegnanti la possibilità di sperimentare con la propria classe un modulo didattico sulla storia della cooperazione proposto con la modalità dei gruppi di apprendimento cooperativo.

Per gli alunni e le alunne l’intento è duplice:

• Da un lato, far acquisire/consolidare le seguenti abilità: - essere in grado di esprimere, sostenere e discutere il proprio punto di vista; - essere in grado di assumere incarichi comportandosi secondo le regole condivise; - assumere un atteggiamento collaborativo all’interno del gruppo.
  • Dall’altro, far acquisire/consolidare le seguenti conoscenze: - saper leggere e analizzare documenti; - saper ricavare informazioni sulla storia e sui valori cooperativi; - saper contestualizzare le informazioni rispetto al periodo storico studiato.

Attraverso l’utilizzo di documenti storici si ricostruirà il contesto in cui è nata la cooperazione in Trentino e si cercherà di capire a quali bisogni ha risposto.  La classe lavorerà suddivisa in piccoli gruppi; ogni gruppo dovrà approfondire un aspetto del periodo storico studiato e, al termine del lavoro, dovrà presentare alla classe il lavoro svolto.

Durante l'intervento, le classi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado, verranno accompagnate nella costruzione di lapbook, con la raccolta di tutto il materiale utilizzato. Le classi delle scuole secondarie di secondo grado saranno accompagnate nella realizzazione di un documento di sintesi, che metta a fuoco i principali temi trattati.

Periodo di svolgimento Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://scuole.cooperazionetrentina.it/it

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Area formazione e cultura cooperativa - Arianna Giuliani / tel. 0461 898351 / e-mail: educacoop@ftcoop.it