Provincia autonoma di Trento

Radio Pianeta3 - IMPRONTA. L'impatto delle nostre scelte sul Pianeta


Rivolta a tutta la Provincia

Descrizione

L’impatto delle nostre scelte e azioni sul pianeta Terra – un podcast a puntate realizzato insieme ai ragazzi delle scuole secondarie.

Pianeta3 è la web radio che racconta le relazioni tra gli esseri umani e la terra insieme ai ragazzi delle scuole secondarie del Trentino. È nata nel 2022 con la messa in onda della prima trasmissione “Microfoni fusi”, 13 puntate incentrate sul tema dei cambiamenti climatici.
Nel corso dell’a.s. 2022/2023 verrà realizzata in collaborazione con Ambios una nuova trasmissione avente come tema: “L’impatto delle nostre scelte e azioni sul pianeta”. In tutto 12 puntate, da costruire insieme ai ragazzi delle scuole secondarie.
Per le classi aderenti (massimo 8 sull’intero territorio provinciale) è previsto il seguente impegno:

  • 1 incontro in DAD preliminare di presentazione e programmazione con il docente referente;
  • 2 incontri in DAD di un tempo scolastico ciascuno con la classe per inquadrare l’argomento.

Sulla base degli stimoli forniti dall’educatore, verrà richiesto ai ragazzi di realizzare dei brevi file audio inerenti: riflessioni, ricerche e approfondimenti, domande e notizie.


Durata 1 breve incontro preparatorio in DAD con docente + 2 incontri in DAD con interattività con la classe di 1 ora scolastica

Numero di incontri 1 con il docente + 2 con la classe

Periodo di svolgimento Anno scolastico in corso (Settembre -> Giugno)

Costo Gratuito

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Info e Prenotazioni

Info APPA: tel. 0461 491578; mail educazioneambientale@provincia.tn.it

Le prenotazioni sono chiuse.


Note

Si accettano al massimo 8 classi delle secondarie: - solo classi terze delle secondarie di primo grado,   - tutte le classi delle secondarie di secondo grado e formazione professionale

Dopo la chiusura delle prenotazioni e l’accettazione della domanda, il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2022 per programmare data e orario dell’incontro/i. L’attività è svolta da un Educatore ambientale di APPA-TN. 

Obbligatoria la compresenza del docente durante l’/gli intervento/i