PrepAIRed - C'è aria per te! Insieme per le politiche della qualità dell'aria.

PrepAIRed! è un percorso di educazione ambientale all’interno di PREPAIR (progetto europeo vedi Nota), finalizzato a progettare, testare e implementare diversi percorsi formativi rivolti alla sensibilizzazione e al rafforzamento delle conoscenze nel sistema scolastico sui temi della qualità dell’aria.

L’approccio utilizzato in PrepAIRed!  si basa su una combinazione di strumenti di apprendimento formale e non formale all’interno di un percorso educativo condiviso e nel primo anno di sperimentazione ha coinvolto insegnanti, studenti ed esperti esterni che lavorano in un ampio numero di scuole appartenenti a tutte le Regioni coinvolte al progetto, ovvero Lombardia, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento.

Il percorso formativo PrepAIRed! Prevede materiali organizzati in modo differenziato per ogni livello scolastico: sono previsti  2 moduli ognuno di 3 incontri (di cui 2 uscite) con l'Educatore ambientale. Un modulo è sul tema della qualità dell'aria, il secondo modulo è da scegliere fra queste tematiche: EFFICIENZA ENERGETICA, TRASPORTO, AGRICOLTURA e COMBUSTIONE DELLE BIOMASSE

Scuole primarie: l’uso di giochi didattici e interattivi è favorito rispetto alle lezioni frontali. L’uso interattivo di media e dispositivi sarà realizzato al fine di educare a un uso consapevole degli strumenti online.

Scuole secondarie di primo grado: rispetto alla versione della scuola primaria è prestata una maggiore attenzione ai contenuti scientifici con un uso più complesso delle nuove tecnologie di apprendimento.

Scuole secondarie di secondo grado: è fornito di contenuti più vasti, integrati e di maggior rigore scientifico impiegando gli strumenti concettuali e i contenuti acquisiti nelle discipline di base del rispettivo curriculum scolastico. Sarà favorita l’interazione attraverso discussioni comuni e riflessioni individuali.

Durata complessiva in h 6 h con l'educatore ambientale e altre ore con il docente
Numero di incontri 6 con l'educatore ambientale e altri con il docente

Info: educazioneambientale@provincia.tn.it ; tel. 0461 491578/7779

Prenotazioni CHIUSE

Dopo la chiusura delle prenotazioni e l’accettazione della domanda, il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2021 per programmare data e orario dell’incontro/i. Durante la programmazione il docente dovrà scegliere un modulo fra i seguenti da svolgere con l'educatore ambientale:

1. Aria = obbligatorio con l'educatore ambientale
  2. Energia
  3. Trasporti
  4. Biomassa
  5. Agricoltura

Il percorso  deve essere svolto in compartecipazione con il docente (che dovrà sviluppare autonomamente dei materiali con la classe).

Il progetto è in rete con tutte le classi che parteciperanno e prevede dei momenti di formazione in DAD fra docenti, educatori e funzionari responsabili di APPA