Parco dei Mestieri 2024 - dal 29 aprile al 3 maggio 2024

Il Trento Film Festival è il più antico festival Internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’esplorazione e dell’avventura. Ad ogni edizione vengono, sempre più spesso, affrontate questioni ambientali e culturali, riflessioni sul delicato rapporto uomo-natura e sul legame tra i popoli e le culture di montagna.
Accanto al programma generale del Festival, negli anni è cresciuta la sezione T4Future (Trento Film Festival For Future) dedicata alle nuove generazioni all’interno della quale rimane viva la storica proposta del PARCO DEI MESTIERI: programma di proiezioni cinematografiche, attività e percorsi didattici per le scuole nato con l’obiettivo di avvicinare il pubblico più giovane al mondo della montagna e alle tradizioni del territorio.
Ad ogni edizione alle classi iscritte viene proposto un ricco programma cinematografico, diversificato per fasce d'età e frutto di una ricerca dedicata che porta a Trento opere di qualità e spesso in anteprima nazionale, a cui si affiancano laboratori di educazione all’immagine e percorsi didattici per favorire l’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza attiva, alla salvaguardia dell’ambiente e agli stili di vita sostenibili proposti in uno spazio verde della città grazie alla preziosa collaborazione con una rete di partner esperti e competenti.

Durata La proposta prevede una giornata di attività per la classe aderente (dalle 4 alle 6 ore - con pausa pranzo al sacco - a seconda della disponibilità della scuola): appuntamento al cinema per la visione di documentari e animazioni + percorso di laboratori didattici nel giardino del Parco dei Mestieri

Numero di incontri Le classi iscritte potranno partecipare ad una giornata di attività organizzata durante il 72. Trento Film Festival, dal 29 aprile al 3 maggio 2024

Periodo di svolgimento Maggio

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://trentofestival.it/t4future/

Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)

Centri d'esperienza Le classi saranno accolte presso uno dei cinema di Trento dove assisteranno ad una programmazione cinematografica pensata appositamente per loro, incontreranno ospiti e registi e poi si sposteranno nel giardino del Parco dei Mestieri dove potranno partecipare a numerosi laboratori didattici sui temi dello sviluppo sostenibile, la tutela dell’ambiente e l’educazione alla cittadinanza attiva.

Per informazioni:
Federica Pellegatti: federica.pellegatti@trentofestival.it    tel. 0461.986120

Le prenotazioni per l'edizione 2024 saranno attive a partire da ottobre 2023 direttamente sul sito del Trento Film Festival, qui: https://trentofestival.it/t4future