Nutrire Trento va a scuola

Rivolta a tutta la Provincia No
Comuni a cui è rivolta Trento

Nell’ambito del Protocollo UNICITTÀ, che vede la collaborazione tra il Comune e l’Università degli Studi di Trento, è attivo il progetto “Nutrire Trento”. L'obiettivo di tale progetto è “come nutrire meglio la città”, favorendo, tramite una piattaforma informatica, uno strumento di informazione e sensibilizzazione al consumo più consapevole, oltre che un incentivo per rendere i prodotti del territorio più accessibili, anche in un'ottica di riduzione dei passaggi tra produttore e consumatore (filiera corta), e di maggiore sostenibilità ambientale (riduzione degli sprechi, inquinamento, ecc.). La piattaforma www.nutriretrento.it  è strutturata come una mappa per dare visibilità a tutte le categorie in essa inserite (produttori locali, mercati contadini comunali e mercato dell'economia solidale, GAS Gruppi di acquisto solidale, orti urbani, negozi alimentari, altri attori interessati) e facilitare la creazione di reti tra le stesse.

Il progetto Nutrire Trento predisporrà con il supporto di un comunicatore esperto dei materiali sulle tematiche connesse al cibo e nello specifico al rapporto cibo-sostenibilità rientrando a pieno titolo nell'ambito sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio del territorio di cui alla delibera provinciale. La comunicazione in aula (circa due ore) sarà probabilmente preceduta dalla distribuzione di materiali preparatori interattivi, verrà gestita da giovani per favorire la relazione con gli studenti. Se possibile il percorso si concluderà con un'uscita sul territorio per visitare un'azienda, un mercato contadino o un orto comunale.

Per ulteriori dettagli sulla proposta http://www.trentogiovani.it
Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Daniela Divan Tel 0461 884136 e Rosanna Wegher Tel 0461 884837 / e mail:  ufficio.politichegiovanili@comune.trento.it  /  www.trentogiovani.it   / Servizio Sviluppo economico - Progetto Agricoltura e Promozione del territorio e Ufficio Politiche giovanili / Via Belenzani, 13 - 38122 Trento

Inviare mail di richiesta all’Ufficio politiche giovanili possibilmente entro il 30 settembre 2021.