Le ricerche scientifiche nel Parco: Gli incredibili chirotteri!

Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Cavalese Imer Mezzano Moena Panchia Predazzo Primiero San Martino di Castrozza Sagron Mis San Giovanni di Fassa-Sen Jan Tesero Ziano di Fiemme

Obiettivo delle ricerche scientifiche nel Parco è divulgare le conoscenze sulla fauna selvatica in particolare sulle specie oggetto di studio del Parco (componenti di un ecosistema spesso anche bioindicatori) e relative implicazioni nella loro gestione; avvicinare gli studenti alla gestione faunistico-ambientale attraverso i metodi e gli strumenti della ricerca.

- Durante il primo incontro, descrizione del taxon. Aspetti principali di biologia, ecologia, etologia; check-list delle specie censite nel Parco; ruolo ecosistemico dei microchirotteri. La ricerca condotta nel Parco: obiettivi, risultati e indicazioni gestionali; il monitoraggio qualitativo dei pipistrelli attraverso l’uso del bat-detector.

- Il secondo incontro consiste in un’uscita serale nei pressi del laghetto Welsperg e nel giardino di Villa Welsperg, in Val Canali, per individuare le specie presenti con l’uso del bat -detector.

Durata 6 ore

Periodo di svolgimento Maggio

Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)

Centri d'esperienza Val Canali

e-mail: elena.luise@parcopan.org        / tel. 0439-764640

Per i Comuni di Cavalese, Panchià, S. Giovanni di Fassa, Tesero e Ziano di Fiemme i servizi educativi sono a pagamento. L'attività è dedicata alle classi prime e seconde delle scuola secondaria di secondo grado.