La qualità delle acque superficiali in Trentino

Percorso di educazione ambientale sul tema dell'acqua declinato diversamente a seconda del grado scolastico.

Primo incontro
- L’acqua vicino a noi: gli ecosistemi di acqua dolce in Trentino. Guidati da un gioco con immagini gli alunni scopriranno le caratteristiche degli habitat acquatici, laghi, fiumi, e torrenti presenti nel territorio in cui vivono.
- Chi vive dove? Il gioco prosegue con l’associazione degli organismi acquatici più significativi al loro habitat di vita, allo scopo di comprenderne gli adattamenti morfologici e i ruoli ecologici.
Secondo incontro: uscita
A seconda delle finalità si può scegliere una delle seguenti proposte:
- Scopriamo un ecosistema acquatico. Uscita nei pressi di un ecosistema acquatico per la realizzazione dell’attività sul campo di ricerca d’ambiente attraverso un approccio ludico-sensoriale e l’osservazione guidata degli elementi naturali.
- “Safari d’acqua in città” Nell’impossibilità ad accedere nei pressi di un ambiente acquatico, si propone l’uscita sul territorio in prossimità della scuola allo scopo di osservare i segni d’acqua naturali e artificiali e comprendere la rete di utilizzo di questa risorsa.
In caso di maltempo, qualora non fosse possibile posticipare l’uscita, l’attività all’esterno sarà sostituita con il laboratorio “Chimica dell’acqua” in cui si propongono attività laboratoriali con esperimenti e animazioni che trattano il tema della molecola dell’acqua e delle sue proprietà.
Terzo incontro
- Chi sporca e chi lava l’acqua: riflessioni sugli usi dell’acqua attraverso un gioco con tessere disegnate e suoni relativi ai principali utilizzi.
- La Carta europea dell’acqua e comportamenti consapevoli: gli alunni comprenderanno l’importanza della tutela dell’acqua a livello globale ma anche attraverso le piccole azioni quotidiane.

SECONDARIA
Primo incontro
- Piano Tutela delle acque (PTA)
- Caratteristiche morfologiche dei corpi idrici e indici ecologici (zonizzazioni longitudinali e trasversali, indici IQM, IFF, IFP)
- Biocenosi e bioindicatori dei corpi idrici (Indice Star_ICMi e Indice ICMi, indice IBE, valutazione della componente ittica, osservazione delle macrofite)
- Ecosistema fiume, ecosistema lago e catene alimentari
- Comportamenti legati al consumo o all’inquinamento della risorsa idrica
Secondo incontro: uscita
A seconda delle finalità si può scegliere una delle seguenti proposte:
- Uscita sul campo in un ambiente acquatico naturale / determinazione dell’indice di funzionalità fluviale o perilacuale / identificazione degli organismi bioindicatori
- visita guidata agli impianti di captazione e distribuzione dell’acqua potabile o al depuratore biologico in collaborazione con gli enti gestori.
In caso di maltempo, qualora non fosse possibile posticipare l’uscita, l’attività all’esterno sarà sostituita con approfondimenti riguardanti la fauna ittica tipica dei corsi d’acqua e dei laghi trentini e sugli elementi che permettono di valutare la qualità idromorfologica dei corpi idrici locali in collaborazione con i Guardia Pesca delle Associazioni Pescatori locali.
Terzo incontro
- Rielaborazione dati raccolti nell’uscita
- Creazione di una mappa tematica dell’ecosistema acquatico analizzato
- Inquinamento delle acque e impatto antropico (con particolare attenzione ai fitofarmaci)
- Azioni per ridurre il consumo e l’inquinamento dell’acqua

Durata complessiva in h 4h

Info: educazioneambientale@provincia.tn.it  ;  tel. 0461 491578/7779

Prenotazioni CHIUSE

Dopo la chiusura delle prenotazioni e l’accettazione della domanda, il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2021 per programmare data e orario dell’incontro/i.

L’attività è svolta da un Educatore ambientale di APPA-TN

Obbligatoria la compresenza del docente durante l’/gli intervento/i