PILLOLA. Bocciati in materie prime! L'esaurimento delle risorse naturali.

Pillola sul tema delle risorse naturali rinnovabili e non rinnovabili e sul ciclo della materia.

Cosa sono le materie prime? Come vengono estratte? Come viaggiano per il globo e soprattutto sono risorse rinnovabili o si stanno esaurendo? Un viaggio attraverso il pianeta per scoprire la relazione tra utilizzo delle risorse naturali e gli ecosistemi al collasso: un mondo finito non può ospitare una crescita infinita.

L’incontro di carattere interattivo, affronta il tema della esauribilità delle risorse che stanno dietro ad oggetti di uso quotidiano e si caratterizza per l’alternarsi di aspetti ambientali, chimici, geopolitici e civici. Si indagherà in modo pratico su cosa c’è dentro un prodotto, la provenienza delle risorse naturali e le scelte possibili per non esaurirle.
Nello svolgimento, materiale multimediale, exhibit, pannelli e lavori di gruppo, saranno volti a stimolare quesiti e discussioni.

Durata 2 ore scolastiche in classe (disponibile anche in DAD)

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Prenotazioni CHIUSE.

Dal 1° al 30 settembre 2023 compilando il seguente modulo . Attività a numero chiuso.

Dopo la chiusura delle prenotazioni la segreteria di APPA confermerà via e-mail l’accettazione della domanda. Successivamente il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2023 da un educatore ambientale per programmare data e orario dell’/degli incontro/i da svolgersi entro l’anno scolastico.

Info:

Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - APPA: tel. +39 0461 491578; mail educazioneambientale@provincia.tn.it

Obbligatoria la compresenza del docente durante l'intervento