La Sarca e l'uomo

Un percorso alla scoperta del legame tra il fiume Sarca e il suo territorio. Nel corso dell’escursione, dal ponte di Ceniga al ponte di Arco (o viceversa), i bambini rifletteranno a vari livelli sul tema del rapporto uomo-natura, osservando le combinazioni di elementi antropici e naturalistici che caratterizzano il paesaggio della Sarca (i ponti, la centrale idroelettrica, i canali d’irrigazione), quindi scenderanno lungo le sponde della Sarca per sperimentare un contatto diretto con il fiume. L’incontro in archivio permetterà invece agli alunni di confrontarsi con documenti, immagini e planimetrie che raccontano le trasformazioni imposte dall’uomo al fiume Sarca, per utilizzare le sue acque a scopo industriale, agricolo e alimentare, modificandone corso, foce e portata.

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://www.museoaltogarda.it/it/attivita/didattica
Costo A pagamento
Centri d'esperienza Archivio comunale di Arco e uscita sul territorio arcense
Soggetto proponente