MATERIALI: VIDEO. Inquinamento dell’aria indoor e radon

Video-lezione della  collana didattica  "MEZZ'ORA D'AMBIENTE" tenuta da un'educatrice ambientale di APPA-TN sul tema dell'’inquinamento indoor, ossia sulla presenza o meno nell'aria di contaminanti fisici, chimici o biologici in ambienti confinati. Gli ambienti indoor sono considerati ambienti confinati le abitazioni, gli edifici scolastici, gli uffici pubblici o privati, le strutture ricreative e i mezzi di trasporto. Gli inquinanti possono provenire dall'ambiente esterno ed aumentare in concentrazione nei luoghi chiusi oppure essere emessi nell'aria da mobili, arredi, detersivi, profumi etc. La scarsa ventilazione contribuisce all'accumulo di queste sostanze che vanno ad intaccare negativamente la qualità dell’aria che respiriamo.

Nel video sono illustrati: i principali inquinanti dell’aria in ambienti confinati e la loro provenienza, i pericoli sanitari derivati dall'esposizione ai vari inquinanti, la strumentazione utilizzata per il rilevamento e breve dimostrazione di utilizzo, i consigli e suggerimenti per limitare l’inquinamento dell’aria negli ambienti domestici o nelle aule scolastiche.

Data produzione filmato: 2020

Il  "Manuale per il docente" allegato propone stimoli didattici che possono essere utilizzati per approfondire specifiche competenze nell'ambito dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS).

Durata 0,22 minuti

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Per scaricare il video è sufficiente compilare il seguente modulo on line  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdsawktexZhI3ZL2so8gCWGwJRWXwZ-06C_FzJ_ittl3kcXPQ/viewform

Info: educazioneambientale@provincia.tn.it  ; tel. 0461 491578/7779