Provincia autonoma di Trento

A scuola nel Parco: I segreti delle piante del Parco


Rivolta a tutta la Provincia No

Comuni a cui è rivolta Andalo Bleggio Superiore Bocenago Borgo Chiese Borgo Lares Caderzone Terme Caldes Campodenno Carisolo Cavedago Cles Comano Terme Commezzadura Conta Croviana Denno Dimaro Folgarida Fai della Paganella Fiave Giustino Livo Male Massimeno Mezzolombardo Molveno Ossana Peio Pelugo Pieve di Bono-Prezzo Pinzolo Porte di Rendena Rabbi Rumo San Lorenzo Dorsino Sella Giudicarie Spiazzo Spormaggiore Sporminore Stenico Storo Strembo Terre d'Adige Tione di Trento Ton Tre Ville Valdaone Vermiglio Ville d'Anaunia

Descrizione

A elevate altitudini l'aspetto dei vegetali evidenzia i segni di una lunga evoluzione e trasformazione per adattarsi al luogo dove vivono. Attraverso giochi didattici con gli alunni ci si concentrerà sugli adattamenti che le piante mettono in atto per sopravvivere nei diversi ambienti del Parco, e in particolare alle alte quote. Si imparerà a osservare le specie vegetali e a riconoscere le loro peculiarità, come veri ricercatori. La località Oasi di Nembia, grazie alla sua esposizione e al clima mite, sarà il laboratorio a cielo aperto per questa esperienza e in classe si cercherà di capire l'effetto dei cambiamenti climatici sulla flora alpina.

Obiettivo dell'attività didattica: avvicinare i bambini al mondo vegetale, renderli consapevoli della ricca biodiversità vegetale del Parco e dell’importanza della sua tutela.


Durata /

Numero di incontri un incontro in classe e un'uscita di tutta la giornata in località Oasi di Nembia.

Costo A pagamento

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici In natura

Info e Prenotazioni

Segreteria dell'Unità Educazione Ambientale / tel. 0465 806637 / e-mail: segreteriaricercaeducazione@pnab.it   / Termine ultimo per le richieste di adesione: 30 settembre 2023


Note

Periodo di svolgimento: primavera 2024. Attività didattica consigliata per le classi quarta delle scuole primarie.

Il Parco Adamello Brenta ha inoltre attivo uno Sportello permanente "In squadra con il Parco" (gratuito) che si concretizza in: - una casella di posta elettronica    insquadraconilparco@pnab.it    utile a mantenere un contatto diretto e costante tra Parco e scuole e dalla quale si inviano messaggi di educazione ambientale per promuovere uno stile di vita sostenibile - un'area riservata per gli insegnanti del Parco sul sito www.pnab.it    ricca di materiali didattici multimediali, che ogni insegnante iscritto può scaricare gratuitamente. 

Soggetto proponente
Tema (Max 3 scelte)
Tipo di proposta (modalità di conduzione)
Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS)