Concorso - Lotta allo spreco alimentare: perchè

"Dimezzare lo spreco alimentare globale pro-capite a livello di vendita al dettaglio e dei consumatori e di ridurre le perdite di cibo durante le catene di produzione e di fornitura, comprese le perdite del post-raccolto" recita il Target 12.3 del Goal 12 dell'AGENDA 2030.

Coldiretti Trento e Trentinosolidale (con l'aiuto della Fondazione Cassa Rurale di Trento) indicono la prima edizione del Concorso “Lotta allo spreco alimentare: perché” rivolto a tutti gli studenti degli Istituti scolastici e dei Centri di formazione professionale della Provincia autonoma di Trento. Il Concorso intende far riflettere i giovani sul tema della contribuzione fattiva di ciascun individuo alla riduzione degli sprechi alimentari globali, argomento centrale dell’Agenda ONU 2030 sullo Sviluppo Sostenibile, delle ultime relazioni annuali della FAO e, più di recente, del Circular Economy Package dell’Unione Europea.

Viene istituito un “Premio” che, sulla base di un Regolamento, valuterà gli elaborati realizzati dagli studenti che parteciperanno al Concorso e che premierà le tre migliori realizzazioni, suddivise in quattro categorie: due per i testi, una per la grafica, una per le opere multimediali. Queste categorie sono a loro volta distinte tra: Scuole primarie, Scuole secondarie di primo grado, Scuole secondarie di secondo grado e Istituti e Centri di formazione professionale per un totale di 36 premi.
Sono inoltre previsti 5 premi riservati alle classi più meritevoli. E premi, quale ringraziamento simbolico, anche per i Docenti Referenti che hanno accompagnato gli studenti vincitori e le classi meritevoli.

Durata /

Numero di incontri /

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Per informazioni rivolgersi a TRENTINOSOLIDALE:
mail: ascuola@trentinosolidale.it    telefono: 0461 1860345

Qui il regolamento del concorso e il form di iscrizione:

Questa attività è proposta da COLDIRETTI TRENTO e da TRENTINOSOLIDALE ODV con il sostegno della FONDAZIONE CASSA RURALE DI TRENTO.

Autore della foto L'illustrazione è stata offerta da Le Formiche di Fabio Vettori