PILLOLA. Non sprecare il nostro clima!

Attività in classe di due ore scolastiche per parlare del ruolo degli impatti antropici nella lotta ai cambiamenti climatici.

Incontro in cui si coinvolgeranno gli studenti alla scoperta della forza e della fragilità del nostro Sistema Terra. Attraverso l’utilizzo di exhibit e strumenti di misura si metteranno in relazione le dinamiche ormai evidenti del surriscaldamento globale con i cambiamenti climatici. Gli studenti apprenderanno il ruolo dell’albedo e dei gas serra e le azioni di mitigazione da mettere in atto per contenere tale fenomeno anche in ambito locale: si parlerà ad esempio di mobilità sostenibile e di consumo responsabile per sottolineare come le nostre azioni quotidiane impattino sui cambiamenti climatici e sulla qualità della nostra vita e della Terra che ci ospita.

Durata 2 ore scolastiche in classe (disponibile anche in DAD)

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici

Prenotazioni CHIUSE.

Dal 1° al 30 settembre 2023 compilando il seguente modulo . Attività a numero chiuso.

Dopo la chiusura delle prenotazioni la segreteria di APPA confermerà via e-mail l’accettazione della domanda. Successivamente il docente sarà contattato entro il 31 dicembre 2023 da un educatore ambientale per programmare data e orario dell’incontro da svolgersi entro l’anno scolastico.

Info:

Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - APPA: tel. +39 0461 491578; mail educazioneambientale@provincia.tn.it

Obbligatoria la compresenza del docente durante l’/gli intervento/i

La proposta fa parte dell’iniziativa "A scuola per il clima" promossa dal FORUM provinciale per i cambiamenti climatici nato con l'obiettivo di promuovere il coordinamento di una serie di azioni sul tema dell’emergenza climatica: