Provincia autonoma di Trento

Che aria tira? Ce lo dicono i licheni!


Rivolta a tutta la Provincia No

Comuni a cui è rivolta Canal San Bovo Cavalese Imer Mezzano Moena Panchia Predazzo Primiero San Martino di Castrozza Sagron Mis San Giovanni di Fassa-Sen Jan Tesero Ziano di Fiemme

Descrizione

Il primo incontro in classe spiega cosa sono i licheni, perché vengono utilizzati nel biomonitoraggio della qualità dell’aria e come si riconoscono le 4 specie oggetto del progetto. Durante l’uscita gli alunni, divisi in 3 o 4 gruppi di lavoro, effettueranno il monitoraggio delle specie “chiave” utilizzando appositi metodi e strumenti. I dati verranno valutati collettivamente e poi inseriti nel portale dedicato “CSMON-Life” (Citizen Science MONitoring).

Obiettivo degli incontri è di partecipare al progetto italiano di biomonitoraggio “Licheni e antropizzazione” che ha lo scopo di produrre una carta nazionale del grado di antropizzazione attraverso la segnalazione di 4 specie di licheni epifiti diverse per sensibilità agli inquinanti. 


Durata 6 ore

Numero di incontri 2

Periodo di svolgimento Ottobre Aprile Maggio

Costo Gratuito

Sede dell'attività Mista (in Aula scolastica/Centro di esperienza e in natura)

Note

Per i Comuni di Cavalese, Panchià, S. Giovanni di Fassa, Tesero e Ziano di Fiemme i servizi educativi sono a pagamento. Il percorso educativo è rivolto alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di secondo grado e formazione professionale.

La proposta fa parte dell’iniziativa "A scuola per il clima" promossa dal FORUM provinciale per i cambiamenti climatici, nato con l'obiettivo di promuovere il coordinamento di una serie di azioni sul tema dell’emergenza climatica: http://www.climatrentino.it/chi_siamo/osservatorio_trentino_clima/-Forum_osservatorio/