Scopriamo la Costituzione - Percorso di educazione alla cittadinanza

Un percorso alla scoperta della Costituzione e dei principi che regolano la vita sociale

VISITA AL MUSEO E GIOCO: attraverso una visita guidata che alterna momenti di spiegazione frontale ad altri di coinvolgimento pratico, i bambini avranno la possibilità di avvicinarsi ai principi fondamentali della Costituzione Italiana. Ogni bambino utilizzerà poi le conoscenze per costruire un libriccino: una Costituzione mignon da portare a casa con sé!

OBIETTIVI DIDATTICI: conoscere la biografia di Alcide De Gasperi; analizzare la Costituzione e i principi fondamentali che regolano la nostra società; approfondire il concetto di democrazia attraverso l’analisi di alcuni articoli della Costituzione Italiana; comprendere l’importanza di rispettare le regole di convivenza sociale.

Durata 3 h

Per ulteriori dettagli sulla proposta https://www.degasperitn.it/it/didattica/

Sede dell'attività Aule didattiche degli istituti scolastici Centri di esperienza (Centro visitatori, Museo, Sede dell'organizzazione, ..ecc.)

Centri d'esperienza Museo Casa De Gasperi, Pieve Tesino

Segreteria didattica: tel.331 4745389 //  didattica.fdg@degasperitn.it

Il percorso è realizzabile anche a scuola e online in 2 ore scolastiche.